Indice
Oggi parleremo di come realizzare delle agavi per presepi o scenografie, usando un metodo semplice e accessibile a tutti. Questo tipo di vegetazione, infatti, può aggiungere un tocco di realismo e naturalezza alle vostre creazioni, soprattutto nei presepi in stile palestinese.
Se in generale cercate idee per le piante e gli alberi per il presepe, vi consigliamo di leggere il nostro speciale sulla vegetazione del presepe a questa pagina.
Vediamo invece ora come procedere alla realizzazione fai da te delle piante di agave.
Materiali Necessari
- Cartoncino (meglio se già di colore verde, ma non essenziale)
- Colori acrilici (verde, bianco, nero per ottenere varie sfumature di verde e grigio)
- Forbici
- Ago da cucire
- Colla a caldo
- Polistirolo (per la base)
Tutorial Video Agave fai da te per il presepe
Per la video guida abbiamo scelto il tutorial postato da Davide Tripodi sul suo canale Youtube “Inseguendo l’Arte”.
Istruzioni
Fase 1: Preparazione del Cartoncino
Colorazione: Se il cartoncino non è del verde desiderato, potete colorarlo con i colori acrilici. Mescolate verde, bianco e nero per ottenere la sfumatura desiderata e colorate uniformemente il cartoncino da entrambi i lati.
Fase 2: Taglio delle Foglie
Ricavare le Striscioline: Tagliate il cartoncino in striscioline di circa 5 cm di lunghezza (per personaggi da 12-13 cm). Il numero di striscioline (che saranno le foglie) può variare da 15 a 20 o più a seconda della pienezza desiderata per la vostra agave.
Formare la Punta: Con le forbici, tagliate una estremità di ogni striscioline a forma di freccia per simulare la punta delle foglie.
Fase 3: Modellare le Foglie
Usare l’Ago per dare Forma: Prendete una foglia alla volta e posizionate l’ago alla base della punta tagliata. Piegate la foglia intorno all’ago per darle una forma curva naturalistica. Ripetete per tutte le foglie.
Fase 4: Assemblaggio
Preparare le Foglie più Piccole: Prendete circa cinque foglie e accorciatele rispetto alle altre; queste rappresenteranno le foglie più giovani e piccole al centro dell’agave.
Iniziare l’Assemblaggio: Su un pezzo di polistirolo, iniziate ad incollare le foglie con la colla a caldo, partendo da quelle più piccole e procedendo verso l’esterno con quelle più grandi, sovrapponendole leggermente per creare volume.
Continuare fino al Completamento: Continuate ad aggiungere le foglie finché non avrete raggiunto la forma desiderata per la vostra agave.
Fase 5: Rifinitura
Rimuovere il Polistirolo: Una volta asciutta la colla, rimuovete delicatamente la base in polistirolo.
Modellare ulteriormente: Se necessario, potete aggiustare e piegare lievemente le foglie per perfezionare ulteriormente la forma dell’agave.
Et voilà, avrete realizzato un’elegante decorazione a forma di agave per il vostro presepe o scenografia. Questo processo non solo è semplice e a basso costo, ma vi permette anche una grande libertà creativa nel modellare e personalizzare la vostra vegetazione. Buon lavoro!