statuine sacra famiglia presepe

Statuine Sacra Famiglia

Maria, Giuseppe e Gesù Bambino: è questa la Sacra Famiglia, il fulcro stesso del presepe, che dà significato alla rappresentazione della natività anche in assenza di qualunque altro personaggio, edificio o accessorio (qui comunque trovate la lista degli elementi più importanti che non dovrebbero mai mancare in un presepe).

Quando parliamo delle statuine del presepe della Sacra Famiglia è opportuno specificare che, sebbene si tratti di tre personaggi ben distinti tra loro, essi si trovano spesso da acquistare anche in versione collettiva come pezzo unico, ossia una sola statuina per tutti e tre. Infatti, oltre ai motivi di significato (già citati), esistono anche degli ovvi motivi commerciali (troviamo questa statuina nei cataloghi dei brand più famosi, vedi ad esempio le statuine Thun) , dato che è un elemento centrale e basta e se stesso anche in assenza di tutto il rimanente contesto presepiale, per questo suscita una particolare attenzione sia da parte degli appassionati (inclusi ovviamente i collezionisti) sia da parte degli artigiani presepisti, che possono dedicare a questa statuetta un lavoro del tutto speciale.

E infatti, tra le tante statuine del presepe disponibili nei negozi e online, quella della Sacra Famiglia unita vanta una precisa collocazione, con tante varianti che riguardano in primis le dimensioni, ma anche i colori e la posizione stessa dei tre personaggi l’uno rispetto all’altro.

La versione più diffusa è sicuramente quella simmetrica, classica, con Gesù Bambino al centro nella culla improvvisata e Maria e Giuseppe disposti ai suoi lati, entrambi in piedi oppure con uno dei due inginocchiato. Un’altra versione molto facile da trovare è quella con Maria che tiene il piccolo Gesù in braccio, con Giuseppe che abbraccia entrambi. Se cercaste qualcosa di più originale, invece, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla statuina di Maria che riposa mentre Giuseppe tiene Gesù in braccio, alla quale abbiamo dedicato qui una pagina specifica.

Per farvi un’idea delle varianti disponibili, infine, vi lasciamo qui una serie di versioni diverse, tutte molto belle, che abbiamo trovato online su Amazon:

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API