statuina presepe giuseppe con gesu maria dorme

Statuina di Maria che riposa e Giuseppe con Gesù Bambino

Tra le tante versioni delle statuine della Sacra Famiglia, c’è una variante che sta diventando molto popolare perché presenta Maria che dorme e Giuseppe che invece accudisce il bambino Gesù.

La scena raccontata dalla statua di Giuseppe con Gesù Bambino mentre Maria riposa offre un punto di vista raro e prezioso, quello sullo speciale rapporto tra padre e figlio tra Giuseppe e il piccolo Gesù, che spesso viene messo in secondo piano dalla narrazione principale, incentrata sull’amore di Maria per Gesù. Non solo, perché questa scena racconta anche dell’amore della coppia Giuseppe-Maria, in un momento meno solenne e lontano dai riflettori, una sorta di “dietro le quinte del presepe”, un’immagine della routine tra genitori all’interno della quale il padre si prende cura del piccolo per consentire alla madre di riposare e riprendere un po’ di energie.

Questa statuine di solito vengono raffigurate con Giuseppe che tiene in braccio Gesù bambino poggiandolo sulle sue ginocchia, mentre è seduto su un giaciglio di fortuna (in alcune versioni è la mangiatoia, in altre un mucchio di paglia) e Maria sdraiata al suo fianco. La statuina di Maria che riposa e Giuseppe che tiene in braccio Gesù Bambino è un unico pezzo, e una delle varianti più delicate è senza dubbio quella in cui Maria, allungata ma non necessariamente addormentata, tiene per mano di Giuseppe.

Queste sono le statuine che abbiamo trovato disponibili online:

Ultimo aggiornamento 2024-06-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API