Quelli realizzati dentro una noce si trovano anche in commercio, quelli posizionati all’interno di una conchiglia sono un passo avanti, quelli in cui la capanna è realizzata da un tarallo sono originali quanto audaci. Stiamo parlando dei presepi più piccoli del mondo, grandi appena pochi centimetri, a volte soltanto uno o addirittura meno. In fondo, eccezion fatta per i presepi viventi e per quelli maestosi realizzati a grandezza naturale, il presepe è prima di tutto una rappresentazione in miniatura.
E quando la miniatura diventa sfida di bravura, ecco che molti artigiani e appassionati inforcano gli occhiali, prendono in mano strumenti sempre più piccoli, aumentando al millimetro la precisione dei loro sapienti tocchi. Così nascono i presepi più piccoli al mondo, che hanno in comune le piccolissime dimensioni ma trovano comunque il modo di essere originali grazie alla creatività dei loro autori, che non esclude l’uso di una speciale cornice particolare che lo racchiuda (come appunto una conchiglia).
Video: una rassegna dei presepi più piccoli al mondo
I personaggi di questi presepi sono grandi come (piccole formiche), ma il culmine di quest’arte che tende al microscopico si concretizza nei presepi realizzati sulla capocchia di uno spillo, i cui personaggi vengono dipinti (naturalmente a mano) usando una sola setola di pennello. Per vederli, ovviamente, è necessario usare una lente d’ingrandimento.
Video: Il presepe più piccolo del mondo di Aldo Caliro
Cercando su Youtube, si trova questo video di SKY TG24 sul presepe microscopico realizzato da Aldo Caliro, ma in rete si trovano anche informazioni su un presepe realizzato sullo stesso supporto dall’artigiano trapanese Vito Romano. Senza scadere nell’inutile competizione, ci limitiamo a riconoscere l’enorme talento e l’incredibile lavoro di questi e altri pari maestri della miniatura, le cui opere sono meritatamente i pezzi forti delle più popolari mostre di presepi.