un presepe di ceramica

Presepi in Ceramica

La ceramica è uno dei materiali più raffinati e al tempo stesso resistenti che si possono utilizzare per realizzare il presepe. Naturalmente, la lavorazione della ceramica è un’operazione che richiede molta esperienza e soprattutto un attrezzatura che solo pochi hanno a disposizione o possono permettersi, perciò i presepi di ceramica realizzati a livello amatoriale in fai da te sono estremamente rari. È proprio la rarità il segreto del loro successo, che li rende apprezzati soprattutto dagli amanti delle collezioni.

In italia, le località famose per la produzione artigianale di presepi in ceramica sono Caltagirone, Capodimonte, Grottaglie e Vietri, ma non dobbiamo dimenticare che anche la stessa azienda Thun ha scelto i presepi di ceramica bianca per realizzare le sue linee di prodotti sulla natività che sono noti in tutto il mondo (guarda qui l’articolo sui presepi della Thun).

Alla grande categoria dei presepi di ceramica appartengono anche i presepi di terracotta e di porcellana, in quanto si ottengono anch’essi dalla cottura (a temperature diverse) di materiali composti da una parte di argilla, ognuno di essi mescolato con un mix di elementi diverso.

Generalmente il loro colore è uniforme (bianco in caso di presepi di porcellana e rossastro in caso di opere di terracotta), ma si trovano anche opere in cui i dettagli (soprattutto del viso dei personaggi) sono dipinte a mano con colori diversi, per essere messi delicatamente in risalto dal contrasto con la tonalità prominente.

I presepi di ceramica possono dare un tocco di grande eleganza alla casa, per questo motivo c’è chi li usa come soprammobili durante tutto il corso dell’anno. Sono prodotti che resistono perfettamente al passare del tempo, ma essendo generalmente pezzi di medio-grande valore vanno trattati con molta cura, evitando di esporli al rischio di impatto o caduta ad opera di bambini o animali domestici.

Presepi di ceramica e accessori disponibili online:

Ultimo aggiornamento 2024-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API