bambini davanti al presepe

Presepi per Bambini

Mettiamolo subito in chiaro: i generalmente i più piccoli amano il presepe (altrimenti come mai ci sono tantissimi grandi che ne sono appassionati?). Magari l’amore per il presepe sboccia nei loro giovani cuori perché le miniature e le statuine dei personaggi ricordano un po’ le action figure o le bambole con cui giocano loro, ma anche perché la capanna, le casette e i personaggi sono praticamente dei playset.

Ad ogni modo il collegamento tra presepe e bambini è molto più simbolico: la stessa natività infatti ruota attorno ad un bambino appena nato, che dall’attesa al suo avvento ne è l’assoluto protagonista!

Ecco perché fare il presepe è un’attività che piace moltissimo ai bambini, spesso entusiasti di partecipare, assieme alla mamma e/o al papà, al rituale tradizionale che si ripete ogni anno in vista delle feste, e che comincia dal recupero della “scatola del presepe” dalla cantina, dal ripostiglio o dalla soffitta.

Presepi giocattolo

Non sorprende, pertanto, che tra i vari presepi esistano anche quelli giocattolo, che includono statuine meno raffinate ma più resistenti, spesso realizzate in legno e colorate in modo sgargiante ma senza l’uso di sostanze tossiche. È il caso del presepe della Playmobil, celebre marca di giocattoli, mentre il presepe della Lego non è però disponibile, ma c’è il playset della casa in  veste natalizia. In teoria sarebbe facile pensare che ogni presepe può essere un presepe adatto ai bambini, ma a seconda delle età non è così: è importante ricordare infatti che i pezzi piccoli, se ingeriti per errore, possono risultare pericolosi per i bambini, soprattutto per quelli con età inferiore ai 3 anni.

Qui comunque trovate una panoramica sui principali presepi giocattolo prodotti appositamente per i bambini, che potete acquistare online e nei migliori negozi di giochi. Di solito ogni presepe include tutti i pezzi strettamente necessari, come la capanna, la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello, e ovviamente i Re Magi.

Migliori 10 Presepi per Bambini

Vi ricordiamo inoltre che per avvicinare i bambini al presepe si può benissimo cominciare anche con qualcosa di più economico e forse persino più coinvolgente, come ad esempio i modelli di presepe da stampare, colorare, ritagliare e montare. Spesso troviamo le figure dei personaggi principali (Gesù Bambino, Giuseppe, Maria, etc) con tanto di piedino (un rettangolo bianco posto sotto i loro piedi) che, una volta ritagliata la figura, si piega e permette di tenere i personaggi in posizione eretta.

Ultimo aggiornamento 2024-02-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API