L’Italia è considerata a ragione la patria del presepe vivente, inventato da San Francesco d’Assisi e proposto per la prima volta al mondo nel 1223, nel paese di Greccio (vicino Rieti). Dal nostro paese la tradizione del presepe vivente si è poi fatta largo nelle comunità non solo cattoliche di tutti gli altri paesi cristiani. Oggi, in Italia, esistono moltissime località in cui ogni anno, sotto il periodo della feste natalizie, ha luogo la rappresentazione del presepe vivente.
Quello che da anni richiama il maggior numero di turisti da tutta Italia e non solo, prende forma nella città di Matera. Il successo del presepe vivente di Matera è da ricercare non solo nel grande numero dei figuranti che coinvolge, che da anni superano le 400 persone e lo hanno reso il presepe vivente più grande del mondo durante gli anni passati, ma anche nell’atmosfera unica e suggestiva che offrono i Sassi di Matera, entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità per volere dell’Unesco nel 1993.
Attraverso un percorso che si snoda attraverso l’incredibile scenario dei Sassi, lo spettacolo del presepe vivente di Matera accompagna i visitatori attraverso una straordinaria rievocazione storica della Galilea ai tempi della nascita di Gesù Cristo.
Video: Il presepe vivente tra i Sassi di Matera
NB: Il video si riferisce all’edizione 2015, ossia alla sesta edizione della manifestazione, iniziata nel lontano 2010.
Il sito di riferimento per questo evento di grande richiamo è http://www.presepematera.it/, sebbene attualmente sia più facile raccogliere informazioni più aggiornate e complete sugli orari della rappresentazione e il costo dei biglietti su altre risorse in rete. Per facilitare i tanti appassionati della natività e i tanti turisti che sotto Natale scelgono di visitare Matera per la presenza di questa affascinante iniziativa, noi di ArtePresepe.it abbiamo creato una pagina dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti sull’ottava edizione del presepe vivente di Matera 2017/2018.
Per visitare questa pagina, è sufficiente cliccare qui.