Se amate i presepi al punto che ogni tanto vi ritrovate a fissarne uno con la bocca spalancata, come quando eravate bambini, allora non potete non conoscere il presepe di ghiaccio di Napoli. Già, perché nonostante il capoluogo campano sia famoso per la passione dei suoi abitanti, l’amore sconfinato della città per l’arte presepiale è riuscita a fare un miracolo di quelli da scomodare San Gennaro: grazie al presepe, a Napoli il ghiaccio riesce anche a scaldare il cuore.
Video: il presepe di ghiaccio a Napoli (2016)
Il presepe di ghiaccio del 2016 è stato allestito all’ingresso della galleria commerciale di Piazza Garibaldi a Napoli, vicino alla stazione principale della città, dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, pronto ad offrire ai turisti (e non solo) un momento di distrazione fra tradizione, intrattenimento, e arte di grande livello.
Bellissima la scena creata dai giochi di luci colorate che si riflettono sulle sculture, riuscendo quasi ad animarle mentre le attraversano.
L’opera, ideata e realizzata dallo scultore Amelio Mazzella, è stata ricavata lavorando 20 tonnellate di ghiaccio completamente a mano, senza utilizzare forme o stampi. Per scongiurare lo scioglimento, è stato conservato in un apposito container che lo mantiene ad una temperatura vicina agli zero gradi centigradi.
Nonostante il successo riscosso lo scorso anno, al momento non ci sono certezze su dove e quando potrebbe essere allestito il presepe di ghiaccio del 2017. Noi però vi terremo aggiornati e speriamo di darvi buone notizie a breve, perché in fondo le feste sono vicinissime!