Nel mondo di oggi è impensabile non prendere in considerazione l’acquisto online di un presepe o di un singolo pezzo da aggiungere a quello che già si possiede. Sebbene l’antica attività artigianale presepiale sia lungi dall’essere scomparsa, le dinamiche moderne l’hanno spinta a spostarsi in parte sui nuovi canali di commercio, soprattutto quello elettronico.
Ecco perché, se da un lato sono diminuite le già rare botteghe specializzate, sono nati diversi siti specializzati nella vendita online di presepi e accessori del presepe, ed altri grandi store già affermati hanno aperto categorie espressamente dedicate a questo splendido mondo. Tra questi ultimi sicuramente c’è Amazon, sito famoso in tutto il mondo, sul quale è possibile acquistare anche presepi.
Ma conviene acquistare un presepe online, specie su Amazon? Vediamo pro e contro.
I limiti nell’acquisto di presepi online, come di ogni altro prodotto, sono tutti concentrati nell’assoluta mancanza di controllo diretto sull’articolo. Vediamo i presepi ben fotografati o addirittura in video, riusciamo a scorgerne con gli occhi ogni minimo dettaglio, ma non possiamo toccarli con mano, non possiamo sapere qual è il loro esatto colore quando vengono illuminati da un altro tipo di luce.
Ovviamente, i venditori più seri faranno in modo di inserire una scheda dettagliata del prodotto, o almeno con le informazioni basilari come dimensioni e materiale, perciò – se avremo fatto attenzione a queste cose – difficilmente il nostro acquisto si rivelerà sbagliato.
Un altro punto cruciale è rappresentato dai tempi. Internet consente un grande risparmio di tempo (pensate a quanto ci vuole per vestirsi e uscire di casa fino a raggiungere il negozio che vende presepi più vicino a casa, ammesso che ce ne sia uno raggiungibile in breve tempo) e offre una scelta enorme. È pur vero, però, che la spedizione obbliga ad attendere di più, mentre nel negozio fisico uscireste col presepe già imbustato, pronto da sistemare sul comodino. Il fattore trasporto, inoltre, solleva per sua stessa natura delle paure sulla possibilità che il presepe raggiunga perfettamente intatto il nostro indirizzo, anche se a questo proposito va detto che solitamente i prodotti fragili come i presepi vengono imballati dal venditore con ogni accortezza possibile, con tanto di cartone protettivo e spesso anche pluriball.
Conviene comprare un presepe online?
In teoria sì, in pratica…”ni”. La spedizione rappresenta un costo che di norma può azzerare il leggero risparmio che si ottiene (e nemmeno sempre) acquistando online. Su molti shop online di presepi, però, le spese di spedizione vengono cancellate qualora l’ordine complessivo superi un certo importo (almeno 50 o 99 euro). Su Amazon il discorso è leggermente diverso, perché per molti articoli si può sfruttare l’abbonamento “Amazon Prime”, che al costo di 19,99 euro l’anno consente di risparmiare sui costi di spedizione di quasi tutte le consegne.