come fare fumo dai camini e dai fuochi del presepe

Come Fare il Fumo Finto da Fuochi e Camini del Presepe

Creare un effetto realistico di fumo per i fuochi e i camini del presepe, soprattutto del presepe in movimento dove magari ci sono anche dei pastori che lavorano davanti al fuoco (come ad esempio il fornaio) è un quesito che affiora regolarmente. Ovviamente si tratta di un fumo finto, nel senso che non scaturisce realmente da una combustione di materiali come carta o legno, perché sarebbe pericolosissimo utilizzare una vera fiamma all’interno del presepe (se non eccezionalmente all’interno di una lanterna disposta in spazi all’aperto).

Metodo 1: Filtro di Sigaretta Elettronica

Una delle proposte prevede l’uso del filtro di una sigaretta elettronica e una pompetta manuale per generare l’effetto di fumo. Il vantaggio di questo metodo è che permette la creazione di fumo vero, aggiungendo un tocco di autenticità alle scene del presepe. È possibile collegare più filtri a una pompetta per creare fumo proveniente da più camini.

Metodo 2: Umidificatore per Ambienti

Un altro interessante suggerimento implica l’uso di un piccolo dispositivo che funziona come umidificatore per ambienti. Questo device crea un effetto di fumo alimentando l’acqua ed è alimentato tramite USB. Il costo è molto contenuto, le testimonianze raccontano di dispositivi acquistati su Wish per appena 80 centesimi.

Metodo 3: Olio Speciale per Modellismo

Un metodo tradizionale sfrutta invece l’olio speciale usato nel modellismo dei trenini a vapore per la creazione del fumo. Quest’olio viene riscaldato da una piccola resistenza da 3 Volt, generando un effetto sorprendente sulla scena del presepe.

Metodo 4: DIY Autocostruzione

L’ultimo suggerimento propone un metodo di fai-da-te: il fumo è generato attraverso un dispositivo autocostruito che incorpora un boccettino di plastica, un chiodo, un vecchio alimentatore per cellulare, un pezzo di tela di cotone e un pezzo di resistenza di un tostapane.

In generale, utilizzando una resistenza a bassa tensione, si può generare vapore acqueo che non inquina, non produce odore e non sporca, ma al limite inumidisce un po’ l’aria della stanza in cui si trova il presepe (contrastando l’aria resa secca dal riscaldamento domestico).

Vediamo un esempio di questo sistema nel video tratto dal canale Youtube di Iginio Melappioni.

Ognuno di questi metodi offre vantaggi unici e può essere scelto in base alle esigenze individuali. Che si scelga di usare un umidificatore per ambienti, un filtro di sigaretta elettronica o l’olio speciale per il modellismo, ci sono metodi per creare fumo finto adatti a tutti gli appassionati del presepe. Ricordate solo che la sicurezza deve essere prioritaria durante la creazione del vostro presepe.